Primavera: voglia di sole. Outdoor training, perché?
Marzo è il mese della primavera e anche dell’ outdoor training, che significa: allenamento all’aperto. Le giornate si allungano, la temperatura si alza e la gente comincia a vestirsi un po’ di meno. Inizia l’ansia della prova costume ma, allo stesso tempo, un allenamento all’aperto diventa un incentivo per allenarsi di più.
Molti clienti che mi contattano in questo periodo mi chiedono di allenarsi nel parco vicino casa o in generale in un luogo all’aperto.
Quali sono i benefici di un allenamento all’aperto?
Allenarsi su un terreno irregolare (sterrato, buche, curve, dossi, salite, discese) aiuta a migliorare la reattività, i riflessi, la coordinazione, l’equilibrio ma anche a potenziare la flessibilità delle articolazioni, in generale, la forza.
Allenarsi su un terreno irregolare aiuta anche a potenziare le funzionalità del sistema cardio-respiratorio.
L’assenza di pareti attorno regala il buon umore. Se ci pensi, lavori in uno spazio chiuso, vivi in uno spazio chiuso, la mancanza di aria aperta è tangibile. Nasce così in tutti noi l’esigenza di trascorrere del tempo alla luce del sole, circondati da aria fresca e con molto spazio a disposizione.
Chi svolge outdoor training ha un incremento di serotonina e una riduzione di cortisolo, due ormoni antagonisti. La serotonina è per eccellenza l’ormone del buon umore: dona serenità, calma interiore e migliora anche il sonno.
In parallelo i livelli di endorfine risultano alti anche dopo qualche ora dalla conclusione dell’ allenamento, ciò comporta uno stato di benessere generale.
Outdoor training significa anche allenarsi sotto il sole. L’organismo viene stimolato a produrre più vitamina D, che contribuisce ad un migliore assorbimento di calcio e fosforo, due sali minerali importantissimi per la salute dell’apparato scheletrico, in via indiretta diminuisce la probabilità di infortuni gravi e infiammazioni.
Nell’ outdoor training il clima è chiaramente imprevedibile. Quello che sembra inizialmente uno svantaggio fa presto a trasformarsi in un altro grande vantaggio per l’atleta: il sistema immunitario, infatti, viene rafforzato perché messo a dura prova da sbalzi di temperatura, vento e pioggia. Con questo tipo di allenamento ci si ammala di meno. Le temperature più fredde, inoltre, aiutano a dimagrire. Hai capito bene! Ti sembra strano e vuoi sapere il perché? Allora clicca QUI .
E’ innegabile, chi inizia un allenamento all’aperto prova un senso di benessere generale!
Questi i 5 effetti principali che ho individuato per te:
1) si riescono a gestire meglio stati di ansia e di stress,
2) si migliora la memoria e l’attenzione anche sui piccoli dettagli,
3) si fronteggiano meglio gli imprevisti,
4) si organizzano le proprie giornate con maggiore efficienza,
5) si ha un’inspiegabile vitalità fisica e mentale.
Modalità di allenamento con l’outdoor training.
Ci sono tantissimi modi per allenarsi all’ esterno, personalmente utilizzo dei circuiti precisi.
Porto con me kettlebell, trx , elastici e manubri e utilizzo gli attrezzi che il luogo mi offre, ad esempio gradini e panchine.
Molto motivanti sono anche gli allenamenti a coppie o con mini gruppi, con un massimo di quattro persone. Il clima che si instaura, la sana competizione e il senso di libertà, rendono l’atmosfera magica.
L’ outdoor training è un allenamento completo, naturale ed economico.
Il proprio obiettivo fisico viene raggiunto a contatto con la natura, svolgendo in tutta tranquillità l’attività fisica preferita, da soli o in piacevole compagnia.
[column width=”2/5″ title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]
Vuoi anche tu il tuo allenamento su misura e all’aperto? Potrai fare lezioni di gruppo o individuali a Padova o a Dolo.
Contattami ORA, compila il form qui accanto!
[/column]
[column width=”3/5″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]
[/column]