Tapis roulant, quali i benefici della corsa?
Sono anni che in palestra sento dibattiti su cosa sia migliore: corsa sul tapis roulant o corsa all’aperto? Ci sono corridori che hanno usato veramente poche volte il tapis roulant preferendo sempre e comunque la corsa fuori, anche con condizioni climatiche avverse; ci sono tappetisti che amano correre solo sui tapis roulant, altri, i “tappetisti invernali” che, in primavera ed estate, si trasformano in corridori; infine c’è chi sostiene di non poter correre. “Il medico lo ha proibito”, dicono, a causa di problematiche alla schiena o alle ginocchia.
Umilmente mi sento di dare il consiglio che do sempre ai miei atleti: ascoltate il vostro corpo e la vostra mente e da soli troverete la strada migliore per voi.
Con la corsa, la capacità maggiormente allenata è quella aerobica. Ma gli atleti, con l’attività cardio, non migliorano solo la propria resistenza. Essi avranno, infatti, una lunga serie di benefici biochimico-fisiologici, che permetterà loro di migliorare la propria salute. Oltre ai benefici legati alla riduzione dell’odiata “pancetta” o della cellulite, ce ne sono degli altri, ben più importanti per la nostra salute. E’ lunga, infatti, la lista delle patologie legate alla sedentarietà che, grazie al tapis roulant, viene evitata.
Vediamo adesso assieme quali sono i benefici dell’utilizzo di questo nostro grande alleato, il tapis roulant:
- Riduzione della frequenza cardiaca a riposo e della pressione arteriosa,
- Migliorata vascolarizzazione del muscolo cardiaco, migliore ossigenazione dei tessuti,
- Migliorata funzionalità e struttura di ossa, legamenti, tendini e articolazioni,
- Migliorato controllo del peso corporeo,
- Riduzione dell’aggregabilità piastrinica,
- Incremento del rapporto tra colesterolo buono HDL e colesterolo cattivo LDL,
- Aumentato rilascio di endorfine con ripercussioni positive sull’umore,
- Prevenzione dell’osteoporosi,
- Capacità di normalizzare una ridotta tolleranza al glucosio.
Sarà un uso regolare del tapis roulant, associato ad una sana alimentazione e ad un normo-peso corporeo, che permetterà una massimizzazione dei benefici.
Si può affermare che la corsa è l’attività più allenante del sistema cardiocircolatorio. Nel settore cardio-fitness, l’utilizzo del tapis roulant è – per calorie bruciate ed impegno muscolare – il migliore.
Come utilizzare il tapis roulant
Affinché tutti questi benefici si manifestino, è fondamentale che l’attività fisica svolta sul tapis roulant sia strutturata in modo da rispettare il giusto rapporto tra volume ed intensità. Ricordatevi che tre allenamenti settimanali da 40 minuti ciascuno sono appena sufficienti, quattro sono buoni e cinque sono ottimi. Per ottenere il vostro obiettivo, inoltre, dovrete tenere la frequenza cardiaca corretta. Ricordate che per ogni obiettivo ce ne sarà una differente! Come fate a conoscerla? Vi invito a leggere questo articolo in cui è spiegato molto bene.
Per qualsiasi dubbio o delucidazione non esitate a contattarmi, sono a vostra disposizione!
E adesso pronti per iniziare a correre? 1…2….3. GO!!!
[column width=”2/5″ title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]
Vuoi un allenamento su misura per raggiungere il tuo obiettivo fitness? Potrai avere lezioni di gruppo o individuali a Padova o a Dolo.
Contattami ORA, compila il form qui accanto!
[/column]
[column width=”3/5″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]
[/column]