COLLABORATORI
Fitness & Benessere
Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l’allenamento.
Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi.
(Dalai Lama)
FRANCESCO PACELLI
OSTEOPATA
Laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata, ha successivamente svolto un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Padova e conseguito il Diploma in Osteopatia presso L’Istituto Italiano di Osteopatia (Milano).
Professore a contratto dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Biomediche, Corso di Laurea in Scienze Motorie e responsabile del settore “Ricerca e Tesi” dell’Osteopathic Spine Center Education (BO) e della Scuola di Osteopatia ASFOM (BA).
È autore di varie pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali e compie ricerca su tematiche attinenti a Osteopatia, Posturologia, Allenamento e Alimentazione. Dal 2015 è l’osteopata della Pallacanestro Treviso Basket (serie A2).
DOCTOR SPORT
MEDICINA DELLO SPORT
Doctorsport nasce ed inizia la sua attività nel 2012. L’azienda si pone l’obiettivo di porre al centro dell’attenzione il benessere psicofisico dell’individuo nella sua eccezione più estesa e di concorrere al suo mantenimento e miglioramento.
Doctorsport è deputata ad erogare certificati di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica di cui al DM 18.02.1982; inoltre ha come obiettivi favorire la tutela sanitaria legata alle attività sportive, diffondere informazione ed educazione sanitaria.
Per frequentare i centri fitness non è necessaria la visita sportiva agonistica: è necessario il certificato di idoneità fisica non agonistica. Io consiglio comunque di effettuare la visita sportiva agonistica. La visita medico-sportiva, che ovviamente precede la stesura della certificazione, deve essere considerata un check-up indispensabile per tutti quelli che desiderano iniziare in sicurezza una qualsiasi attività motoria. Un monitoraggio annuale medico-sportivo rappresenta un importante momento di screening sanitario ed è fondamentale in quanto è in grado di accertare il buon funzionamento dei vari apparati (in particolare l’apparato cardiovascolare), di formulare un sospetto o di identificare con una diagnosi precoce la presenza di malattie silenti che non tollerano sforzi intensi.