Cervicaglia, lombalgia, ernia al disco, scoliosi, spondilolistesi, ecc.
Personal Trainer Padova Alessio Fincato
Tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto a che fare con problemi alla colonna vertebrale nel tratto lombare o cervicale. Oltre a rappresentare la prima causa di assenza dal lavoro nei Paesi occidentali, la lombalgia è anche una malattia dalle mille cause e sfaccettature.
In genere si parla di mal di schiena come di una patologia multifattoriale per sottolineare che l’origine del dolore è legata a numerosi fattori interdipendenti che interessano la sfera fisica, psicologica e sociale.
Questi ultimi due punti, spesso sottovalutati, hanno in realtà un ruolo molto importante nella comparsa della caratteristica sintomatologia dolorosa. Stress, ansia ed altri problemi psicologici, grazie ad un meccanismo nervoso riflesso, possono infatti incrementare il normale tono muscolare.
Questo eccesso di tensione, riducendo la vascolarizzazione e l’elasticità della muscolatura paravertebrale, contribuisce alla comparsa del dolore alla bassa schiena o alla zona cervicale. e il movimento ha un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella cura delle problematiche. Non a caso, un numero considerevole di visite mediche termina proprio con l’indicazione di praticare regolarmente un’attività motoria finalizzata alla riduzione del peso corporeo e al miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare. Tra i numerosi benefici che l’attività fisica apporta alla schiena bisogna inoltre ricordare l’effetto positivo sulla riduzione dello stress e sul miglioramento della vascolarizzazione dei tessuti.
Un attenta analisi posturale, esercizi mirati a rielasticizzare e rivascolarizzare i tessuti, a rinforzare la muscolatura profonda , a togliere le tensioni del diaframma attraverso esercizi di respirazione e una collaborazione continua con professionisti sono la miglior medicina per sconifggere queste problematiche,